PRENOTA UNA STANZA
BAGLIO LÀURIA
L’Agriturismo
L’Agriturismo Baglio Làuria sorge all’interno di un antico eremo francescano del ‘700.
Nel 1860, all’indomani dell’unità d’Italia, il nostro antenato Paolo Làuria acquistò l’intera proprietà, allora consistente in svariate centinaia di ettari.
Nel territorio siciliano il Baglio è una fattoria fortificata con ampio cortile ed era originariamente dotato di alloggi per i contadini, di stalle e di depositi per i raccolti.
L’origine del termine Baglio appare controversa: una delle ipotesi più accreditate fa risalire l’etimologia della parola all’antica Grecia con il termine ballo, con il significato di “lanciare pietre e giavellotti”, “gettare giù da una rupe”. Tale termine si sarebbe poi trasformato nel latino ballista con il significato di balestra.
Secondo lo storico e ricercatore Gianni Morando, il conte normanno Manfredi III Chiaramonte chiamò la fortificazione che si estendeva attorno al Castello di Chiaramonte con il termine baille, trasformatosi poi nel siciliano “bagghiu” ed italianizzato infine in Baglio.
Alla fine degli anni novanta nostro padre Paolo, giovane imprenditore dotato di forte lungimiranza e di un pizzico di follia, decise di ristrutturare l’antico casale per renderlo una moderna struttura ricettiva.
L’azienda agricola, attualmente di 45 ettari e ad indirizzo originariamente cerealicolo, oggi produce principalmente uva da mosto varietà “Nero d’Avola”, uva da tavola, albicocche e melograni.