PRENOTA UNA STANZA
VALLE DEI TEMPLI
Tra i siti archeologici più grandi del mondo, la Valle dei Templi è adagiata sul crinale roccioso che delimita a sud l’altopiano su cui sorgeva l’antica Akragas: dichiarato Patrimonio dell’Umanità da UNESCO, è una delle più grandi e meravigliose testimonianze del mondo antico che si trovano sul territorio italiano insieme ai siti di Pompei ed Ercolano.
la Valle dei Templi è famosa in tutto il mondo per gli imponenti templi dorici che costituiscono una delle più significative testimonianze della cultura e dell’arte greca.
I templi greci, da secoli simboli della città di Agrigento, sono riconosciuti universalmente come la più affascinante e maestosa testimonianza che la Magna Grecia abbia lasciato in eredità alla Sicilia e all’Italia intera.
Due esempi su tutti: il tempio dei Dioscuri e il tempio di Eracle.
PUNTA BIANCA
La zona di Punta Bianca – Monte Grande, conosciuta dai più per le sue spiagge incontaminate e per il suo mare cobalto- cristallino, si trova al centro di un’area naturalistica e paesaggistica di incomparabile bellezza.
Affascinante è la vegetazione tipica della macchia mediterranea con ferule, mentastri, salvie, palme nane e lentischi. L’avifauna che vi alberga e gli uccelli migratori che vi sostano non mancheranno di attirare gli amanti del birdwatching.
Un richiamo irresistibile per gli amanti dell’archeologia è il santuario castellucciano di epoca preistorica, testimonianza straordinaria del commercio dello zolfo in epoca micenea. Non mancano tracce e manufatti legati all’estrazione dello zolfo (protrattasi fino agli ultimi decenni del XIX sec.) e al periodo bellico (bunker della II guerra mondiale).
La collina di marna bianca e la sottostante casa dei doganieri, abbandonata e in parte diroccata, costituiscono gli elementi più iconici e identificativi del paesaggio.
Da lontano si presenta come un grande sperone di roccia calcarea a forma di prua di nave che si protende e degrada verso il mare africano creando falesie, calanchi, vallicole, calette e spiagge sabbiose, di marna o acciottolate.
Dall’alto di Monte Grande si gode di una vista magnifica. Lo sguardo spazia da un lato verso San Leone, Agrigento, Punta Grande e Capo Rossello. Dall’altro verso il Castello di Montechiaro, Palma e la Punta Ciotta.
SCALA DEI TURCHI
Lungo la costa agrigentina vi aspettano suggestivi panorami, splendide spiagge e candide scogliere. Qui potrete rilassarvi al sole e tuffarvi in acque turchesi. In località Realmonte, potrete ammirare la Scala dei Turchi: una candida scogliera scolpita dal vento e dal mare che nei secoli hanno modellato una scenografica scalinata naturale sul mare.
Proseguendo oltre Realmonte, si arriva a Siculiana Marina: borgo marinaro della vicina Siculiana dalla quale si può raggiungere la magnifica Riserva Naturale di Torre Salsa, gestita dal WWF. La Riserva abbraccia un lungo tratto di costa incontaminata, ricca di fauna e flora, dove ancora oggi depongono le uova le tartarughe marine “Caretta Caretta” e sostano gli aironi e vari uccelli migratori.
PIAZZA ARMERINA
Piazza Armerina, famosa e riconosciuta nel mondo per i Mosaici della Villa Romana del Casale, presenta un splendido centro storico barocco, presieduto dall’imponente Duomo che occupando la posizione più elevata della città ha tutt’intorno il nucleo antico.
Un Centro Storico capace di riportarci indietro nel tempo per le sue caratteristiche assai antiche: le viuzze medievali, i bei palazzi rinascimentali e barocchi, come il Palazzo Trigona e poco lontano da questo il Castello Aragonese.